Programma Didattico – “Il Litorale Romano e l’unità d’Italia” – Giugno 2011

logo_150 anniversario unità d'Italia

GIORNATA CONCLUSIVA DEL PROGRAMMA DIDATTICO

“IL LITORALE ROMANO E L’UNITA’ D’ITALIA”

CON LA CONSEGNA DEI RICONOSCIMENTI ALLE SCUOLE PARTECIPANTI E DEL PREMIO AL MIGLIOR LAVORO

Lunedì 06 Giugno 2011 ore 16:30

“Il Litorale romano e L’Unità d’Italia/ PREMIAZIONE E INCONTRO

con Lodovico Pace / Municipio Roma XIII – Assessore Politiche Sociali e Scuola

e con Paolo Isaja / Direttore dell’Ecomuseo del Litorale Romano

Presso la SalaVisioni dell’ECOMUSEO DEL LITORALE ROMANO polo Ostiense

via del Fosso di Dragoncello 172 – Impianto Idrovoro di Ostia Antica (Località Longarina)

In occasione del 150° anniversario dell’Unità nazionale, il XIII Municipio di Roma Capitale nella persona dell’Assessore per le Politiche dei Servizi Sociali e Scuola Lodovico Pace e la CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio hanno presentato alle scuole di ogni ordine e grado appartenenti al territorio municipale un programma didattico volto a focalizzare lo stretto rapporto fra il Risorgimento italiano, Roma Capitale e il territorio litoraneo.

In particolare gli eventi della Prima Bonifica idraulica dello Stato Italiano, la scoperta del meccanismo di trasmissione della malaria effettuata dall’equipe di Giovan Battista Grassi tra Ostia e Fiumicino e la successiva intensa migrazione da tutte le regioni italiane ad Ostia, Acilia e dintorni, sono stati affrontati dai ragazzi attraverso una visita guidata gratuita presso l’Ecomuseo del Litorale Romano e con il successivo lavoro di ricerca in classe che ha portato alla preparazione di uno o più elaborati originali su questi argomenti.

Il progetto ha coinvolto 8 scuole, 42 classi, per un totale di circa 840 studenti e 30 fra docenti e Dirigenti. Gli elaborati prodotti, oltre ad essere entrati a far parte del patrimonio delle comunità residenti sul Litorale attraverso la loro conservazione e messa a disposizione garantita dall’Ecomuseo del Litorale Romano e dalle sue molteplici iniziative su scala regionale, hanno partecipato al concorso di ricerca sulla storia del territorio, che nella giornata di lunedì, vedrà la consegna di un riconoscimento a tutti i partecipanti e del premio al miglior lavoro.

L’incontro con l’Assessore Lodovico Pace e con il Direttore dell’Ecomuseo Paolo Isaja, sarà anche l’occasione per fare un bilancio sul ruolo della scuola e della didattica scolastica come attori fondamentali per l’indagine sul territorio delle specificità delle comunità che lo hanno abitato e lo abitano ancora oggi, e, insieme a dirigenti Scolastici e insegnanti, l’opportunità di tracciare nuovi percorsi possibili di ricerca tra storia, memoria e territorio all’insegna della continuità dell’ottimo lavoro svolto quest’ anno e negli anni passati.

CONFERMARE LA PROPRIA PRESENZA AL: 338.8572997 o 06.5650609