Mostra Giulio Bordoni ad Ostia – Luglio 2011

LA MOSTRA

Dalla Casa alla Città

A cura di Riccardo Pieroni

Giulio Bordoni aveva una cassettiera di legno, di quelle con le ante ribaltabili. Ogni cassetto un anno di lavoro. Ogni anno diviso per mesi. Su ogni busta il nome del cliente e la data. Così ogni persona ha trovato un posto. Ogni avvenimento è stato registrato.

Abbiamo aperto la cassettiera. Tante vite si confrontano. Tanti volti si mostrano. Quegli stessi volti che Bordoni ritraeva nel suo studio estraendoli dalla realtà, ora si muovono rivelati da quella particolare luce che solo le città di mare sanno dare.

IL LIBRO

La meraviglia del quotidiano

di Riccardo Pieroni

Come nasce un fotografo?

Quale rapporto di stabilisce tra lui e la realtà?

Come si confronta con i suoi attrezzi del mestiere?

Quale ruolo riveste nella società?

Attraverso la vicenda umana e professionale di Giulio Bordoni, la risposta a queste domande.

Una vasta scelta di immagini e una guida agli strumenti di lavoro conservati presso l’Ecomuseo del Litorale Romano.

Il FILM

Il signor Giulio

di Paolo Isaja e Maria Pia Melandri

Nel corso della rivisitazione dell’Archivio Fotografico di Giulio Bordoni, la telecamere segue le mosse dei ricercatori e registra le testimonianze dei figli del “fotografo di Ostia”.

Alla ricerca del tempo perduto di una comunità che, grazie al suo lavoro, può recuperare oggi la memoria visiva di mezzo secolo di vita quotidiana.

03_-stabilimento-delfino-1958_329-02