Acilia Cent’anni – Aprile 2013

Acilia Cent’anni: un secolo di storia,
da Borgo rurale a “quartiere” di Roma

Coordinata Acilia Video

IL PROGRAMMA:

Acilia - Programma

DAGLI STUDENTI AL SINDACO: GRANDE PARTECIPAZIONE ALLE QUATTRO GIORNATE DI ACILIA CENT’ANNI

La CRT  Cooperativa Ricerca sul Territorio, l’I.C. Calderini-Tuccimei e l’Assessorato Attività Produttive di Roma Capitale hanno ricordato e celebrato il centenario del primo borgo agricolo di Roma, borgo Acilio, oggi parte del più esteso insediamento di Acilia

Quattro giorni di incontri, conferenze, dimostrazioni e ricerche degli studenti dell’I.C. Calderini-Tuccimei, spettacoli, proiezioni, video-testimonianze dei residenti storici di Acilia e tanto altro. Così la CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio assieme alla storica scuola di Acilia e all’Assessorato con delega al Litorale di Roma Capitale, hanno voluto ricordare e festeggiare i cento anni dalla posa della prima pietra di Borgo Acilio.

Acilia Cent’Anni è stata anche l’ennesima occasione per proseguire il progetto Archivio delle Genti del Litorale Romano, un preziosissimo “contenitore” audiovisivo che custodisce centinaia di interviste, memorie, testimonianze delle genti del litorale. Iniziato nel 1978, festeggia quest’anno 35 anni di tutela e trasmissione della memoria storica, culturale, famigliare e orale della nostra zona.

Cogliamo l’occasione inoltre per ringraziare i tanti residenti storici di Acilia che ci hanno rilasciato la loro testimonianza ed i tanti intervenuti alle giornate che hanno visto anche la collaborazione del Centro Anziani San Giorgio e del Consorzio Industriale di Acilia-Dragona.

Acilia Cent'anni - Foto sala