Visita agli scavi di Ostia

Questi gli itinerari che vi proponiamo per visitare il sito archeologico degli scavi di Ostia.

Per scuole e gruppi di visitatori è possibile prenotarsi compilando l’apposito modulo:

crt-visita-agli-scavi-di-ostia-modulo-scuole

Per informazioni o prenotazioni: tel. 333 2266927

Itinerario 1

Vita quotidiana nell’Antica Roma

Durata fino a tre ore

Costo: € 125,00

Valido per:  Scolaresche; Visitatori Adulti

Una passeggiata attraverso la città per ripercorrere la giornata tipo di un cittadino dell’antica Roma, la cui dimora poteva essere una villa (domus) o un appartamento in condominio (insula). Passeggeremo dal mercato (macellum) ai negozi (tabernae), dalle pescherie ai panifici, dalle tintorie (fullonicae) ai negozi di cambia valute (stationes), sostando alle osterie (thermopolia) e al teatro (teatrum), proseguendo per i bagni pubblici (latrinae) e le terme (balnea), fino ad arrivare alla piazza del Foro.

Un viaggio nel passato che ci farà scoprire la modernità delle antiche città romane.

Itinerario 2

Gli scavi di Ostia

Durata fino a tre ore

Costo: € 125,00

Valido per:  Scolaresche; Visitatori  Adulti

La visita permette di osservare da vicino le vestigia di uno degli insediamenti romani meglio conservati al mondo. Si entra in città seguendo l’antico tracciato della via Ostiense, fiancheggiando la necropoli caratterizzata da diverse tipologie di tombe. Proseguendo, la strada si trasforma nel Decumano; si visitano gli antichi Horrea, le Terme di Nettuno ed il Teatro. Passeggiando tra i vicoli si entrerà nei mulini e nel thermopolium. Si salirà al secondo piano di un’insula da cui si potrà ammirare l’estensione dell’antica colonia fino a giungere nella piazza del Foro, centro della vita politica religiosa e sociale, inquadrata tra il Capitolium e le Basiliche.

Itinerario 3

Un giorno ad Ostia Antica

Durata intera giornata

Costo: € 200,00

Valido per:  Scolaresche; Visitatori Adulti e Camminatori

Scegliendo questo Itinerario, sarà possibile visitare gli scavi di Ostia accompagnati dalle nostre guide nel corso dell’intera giornata.

Il percorso ricalcherà le tappe salienti dei due itinerari già proposti: Vita quotidiana nell’antica Roma (Itinerario 1)Gli scavi di Ostia (Itinerario 2).

All’ora di pranzo sarà possibile effettuare la pausa nelle aree giardino presenti all’interno del Parco archeologico.

Itinerario 4

Museo degli scavi e visita a tema

Durata intera giornata

Costo: € 200,00

Valido per: Visitatori Adulti

Scegliendo questo Itinerario, sarà possibile visitare il Museo degli Scavi accompagnati dalle nostre guide durante la mattina, prima di iniziare il percorso tematico scelto tra la Vita quotidiana nell’antica Roma (Itinerario 1)Gli scavi di Ostia (Itinerario 2).

2009 © CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio - All Right Reserved. Via del Fosso di Dragoncello n. 172 00124 Roma / P. IVA 01502851007