Produzione culturale

I risultati delle ricerche intraprese hanno consentito l’elaborazione di diversi prodotti culturali, che danno all’utente la possibilità di conoscere in profondità gli elementi di storia del territorio affrontati di volta in volta. Si tratta di volumi a stampa, di film e di produzioni multimediali.

cronache_della_spiaggia_romanastorie_della_malaria

Tra i primi, I porti alle foci del Tevere (AAVV, Unipress, 1986) che delinea gli aspetti storici ed economici  della portualità litoranea, dalla protostoria ai porti imperiali, dall’epoca pontificia fino all’impianto degli attuali complessi aeroportuali.

In ore tiberis, esperienze memorie storie (V. Lattanzi, CRT, 1992) espone gli elementi metodologici usati nella ricerca interdisciplinare e multimediale sul litorale Romano.

Nel 2008 è stato rieditato Pane e Lavoro Storia di una colonia Cooperativa I braccianti romagnoli e la bonifica di Ostia (G. Lattanzi, V. Lattanzi, P. Isaja, Longo editore) dopo ventidue anni dalla sua prima edizione che andò presto esaurita. Un ampio volume che riunisce gli esiti di tre ricerche coordinate sul tema della bonifica idraulica del delta tiberino.

La produzione videocinematografica messa in atto dalla CRT ha consentito la realizzazione di 4 film di lungometraggio, 5 di mediometraggio e 13 di cortometraggio secondo una metodologia tesa a conciliare l’istanza scientifica con la cinematografia d’autore.
Fra questi, da segnalare i cinque film che compongono la Pentalogia della Bonifica Ostiense che racconta in cinque diversi film la storia dei braccianti bonificatori del Litorale, dalla costituzione della loro cooperativa a Ravenna nel 1883 fino al termine dell’esperienza della colonia ostiense nel 1956. I film sono La nuova madre (1992), La palude da vincere (1984), Storie della malaria (1994), Ricreatorio Andrea Costa (2003), La Colonia d’Ostia (in preparazione).

Le Videoguide ai beni culturali e ambientali del Litorale Romano illustrano tutti i  siti di interesse storico, archeologico, naturalistico e architettonico esistenti sul Litorale. Sono quindi destinate a servire da quida al visitatore , allo studioso, all’amatore, come a docenti e a discenti che vogliano imparare a percorrere il territorio per conoscerlo o riconoscerlo in tutti i suoi molteplici aspetti.. Le videoguide sono composte da due film Imago Ostiae e Imago Portus, dedicati rispettivamente alle aree ostiense-laurentina e portuense-aurelia.

Alle foci del Tevere contiene Da palude a città documentario sulla nascita del Lido di Ostia e lo sviluppo del territorio circostante enl corso del secolo XX e Cronache della spiaggia romana, che nel tracciare la storia della spiaggia in 2000 anni di evoluzione, espone i criteri con quali furono realizzate alla fine dello scorso secolo le grandi opere di ripascimento del litorale.

I film hanno partecipato a festival nazionali e internazionali dove hanno raccolto numerosi riconoscimenti e premi.
Le possibilità di acquisto e/o di visione dei prodotti culturali sono definite al capitolo Produzioni.

2009 © CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio - All Right Reserved. Via del Fosso di Dragoncello n. 172 00124 Roma / P. IVA 01502851007